BT ha lanciato oggi una nuova proposta commerciale volta ad aiutare i clienti multinazionali a far evolvere le loro reti ottenendo emissioni nette di carbonio pari a zero e a realizzare la circolarità in modo misurabile.
La sostenibilità è oggi un fattore importante nel processo decisionale di quasi tutti i clienti a livello globale. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio e di circolarità si stanno diffondendo in tutte le organizzazioni, compresi i CIO e i team IT. Tuttavia, con le reti e le risorse digitali sparse in tutto il mondo, molti CIO faticano a misurare efficacemente il consumo energetico e le emissioni di carbonio, così come a gestire i processi di dismissione degli apparati.
La nuova proposta di BT in materia di sostenibilità combina strumenti digitali per la misurazione delle emissioni di carbonio dell’azienda, servizi di progettazione di rete, assistenza durante il ciclo di vita e programmi di riciclaggio e riutilizzo con partner strategici, così da offrire ai clienti un servizio gestito completo.
Gli esperti BT possono supportare un’ampia gamma di piani di aggiornamento, riprogettazione o trasformazione della rete attraverso le reti locali (LAN) o l'infrastruttura tecnologica operativa (OT) dei clienti. Utilizzando il nuovo Digital Carbon Calculator di BT, i progetti possono essere valutati per il loro potenziale impatto ambientale e ottimizzati per il raggiungimento dei migliori risultati.
Il Calculator mostra ai progettisti i dettagli relativi al consumo energetico e alle emissioni di anidride carbonica di ciascun dispositivo di rete, fornendo le informazioni necessarie per bilanciare prestazioni, consumo energetico, emissioni e costi. Una volta trovata l’intesa sul progetto migliore, BT può ordinare le apparecchiature, configurarle e implementarle, supportando i clienti in tutto il percorso di evoluzione della rete.
Il Carbon Network Dashboard di BT fornisce quindi ai clienti dati e report dettagliati in tempo reale sulle prestazioni energetiche dei dispositivi sia delle LAN che delle OT infrastructure.
Il nuovo servizio aiuta inoltre i clienti a ridurre la quantità di vecchie apparecchiature destinate alla discarica. Secondo il WEF, i rifiuti elettronici saranno il flusso di rifiuti in più rapida crescita al mondo. Se durante la riprogettazione vengono identificate apparecchiature ridondanti o poco performanti, BT può aiutare i clienti a restituirle ai fornitori per il riciclaggio o il riutilizzo, con potenziali sconti applicabili a seconda degli articoli e dei fornitori. Ciò migliora il business case a sostegno degli obiettivi di circolarità dei clienti.
"Con reti e asset digitali che si estendono su più siti a livello globale, i CIO devono affrontare sfide uniche quando cercano di ottenere e misurare i miglioramenti in termini di sostenibilità", ha dichiarato Sarwar Khan, head of digital sustainability di BT. "La nostra nuova proposta combina strumenti all'avanguardia per la misurazione delle emissioni di carbonio, servizi di progettazione di rete e un percorso sostenibile per l'ammodernamento dell'infrastruttura. Permette ai CIO di evidenziare i risultati raggiunti e di contribuire in modo misurabile agli obiettivi di net zero e circolarità della loro organizzazione".