Eventi

Eudis Hackathon

31 maggio 02 giugno

Viale Sarca 226, Milano e online

Eudis Hackathon

3 challenge per l'innovazione digitale della difesa nella UE

Perchè un Hackathon?

Un hackathon è un evento in cui i partecipanti, di solito programmatori, ingegneri o altri professionisti di ambito informatico e digitale, si riuniscono per risolvere un problema in un breve lasso di tempo. I partecipanti vengono divisi in team e messi di fronte a una sfida per creare una soluzione a un problema specifico, entro il tempo stabilito.

Per partecipare

I partecipanti devono essere maggiorenni (18 anni compiuti) cittadini UE o Norvegesi. Ci si può recare in Viale Sarca 226 a Milano, sede di Cefriel, o collegare da remoto. È necessario iscriversi entro il 19 Maggio 2024. È possibile iscriversi sia come singoli partecipanti che in team.

Perchè partecipare?

Sarà una opportunità per imparare, sviluppare soluzioni nuove e vivere una esperienza internazionale. Vincere con la propria soluzione darà l’opportunità di partecipare a un programma di Mentorship a livello europeo e di ricevere un premio Italiano. Per maggiori dettagli consultare la pagina ufficiale. eudishackatonitaly@cefriel.com

Le sfide proposte

  1. Soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine, che utilizzano ad esempio Intelligenza Artificiale (IA), Robotica, IoT per il monitoraggio di installazioni sottomarine come condotte, cavi e altre strutture.
  2. Soluzioni di Cybersecurity per la Difesa che usano ad esempio IA, Large Language Models (LLM) per migliorare la resilienza delle reti contro le minacce informatiche.
  3. Soluzioni che migliorino la Situational Awareness, che utilizzano ad esempio Smart vision e IA per fornire informazioni mirate che, integrando dati provenienti da fonti differenti (sensori, satelliti, fonti aperte, ecc.), supportino i processi decisionali.

 

Partecipa ora, iscriviti entro il 19 maggio Hackathon in presenza o da remoto

31 maggio 02 giugno

Viale Sarca 226, Milano e online

Cefriel

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it