Con sedi a Milano e Roma e oltre 700 associati – fra soci diretti e indiretti attraverso le Associazioni Territoriali di Confindustria. Un settore che nel suo insieme fattura oltre 79 miliardi ed occupa circa 660.000 addetti.
È l’espressione di unione delle aziende dell’high-tech digitale, operanti in Italia, di ogni dimensione e specializzazione: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature ai fornitori di soluzioni applicative e di reti, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all’uso dell’ICT ed allo sviluppo dell’innovazione Digitale.
È portavoce nazionale del settore ICT, motore dell’Innovazione dei processi aziendali e della pubblica amministrazione, elemento di sviluppo industriale competitivo, supporto indispensabile alla cittadinanza attiva.
Anitec-Assinform aderisce a Confindustria ed è socio italiano e membro dell’Executive Board di DigitalEurope, l’Associazione Europea dell’Industria ICT con sede a Bruxelles.
L’Associazione garantisce un’ampia gamma di servizi e attività; si fa portavoce delle necessità e delle esigenze delle imprese dell’ICT in diversi ambiti: legislativo (nazionale e comunitario), economico e di business, promozionale, formativo.
Sul fronte della rappresentanza, Anitec-Assinform è il canale privilegiato di dialogo fra le principali forze economiche, politiche ed istituzionali e del mondo digitale.