Roberto Saracco è stato un esperto di tecnologie digitali, si è innamorato della tecnologia e delle sue implicazioni molto tempo fa. Il suo background è in matematica e informatica. Attualmente è chair della Symbiotic Autonomous Systems Initiative di IEEE-FDC.
Fino all’aprile 2017 è stato a capo dell’EIT Digital Italy e fino a settembre 2018 è stato a capo della Scuola di Dottorato industriale digitale EIT. In precedenza, fino a dicembre 2011, è stato direttore del Future Centre di Telecom Italia a Venezia, guardando all’interazione dell’evoluzione tecnologica, dell’economia e della società.
All’inizio del secolo ha diretto un progetto Banca Mondiale-Infodev per stimolare l’imprenditorialità in America Latina.
Membro senior dell’IEEE, ha diretto l’Industry Advisory Board all’interno del Future Directions Committee. Ha insegnato a un corso di Master in Previsione tecnologica e impatto sul mercato all’Università di Trento e ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste e riviste e 14 libri.
Di nota la sua partecupazione al blog quotidiano, http://sites.ieee.org/futuredirections/category/blog/, con commenti sull’innovazione in varie tecnologie e aree di mercato.