I.I.S.S. CESARE BATTISTI - Bolzano (BZ)

Progetto: BATTBULL

Categoria: Promozione sicurezza

Azienda ICT Partner: Konverto Ag

Ente/Associazione culturale/ITS: ACBS (Associazione Contro il Bullismo Scolastico)

Il progetto “BattBull” mira a combattere il bullismo e il cyberbullismo attraverso la creazione di un’App dedicata alle studentesse e agli studenti del nostro istituto, realizzata da un gruppo di loro coetanei e modellato sulle loro stesse richieste. Questa applicazione offre un sostegno tangibile alle vittime di tali fenomeni: l’obiettivo principale dell’App è infatti quello di identificare, prevenire e gestire situazioni di bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico. Durante lo sviluppo dell’App, sono stati affrontati vari aspetti psico-sociali legati al bullismo e al cyberbullismo, grazie alla collaborazione con l’associazione ACBS (Associazione Contro il Bullismo Scolastico), lo psicologo scolastico e l’Arma dei Carabinieri. Gli studenti del biennio hanno definito le caratteristiche di un’App ideale, la cui realizzazione è avvenuta da parte di un gruppo di studentesse e studenti del triennio. Il team è stato suddiviso in gruppi dedicati rispettivamente all’implementazione del back-end, al design e allo sviluppo del front-end dell’App. Nell’applicazione, sono state anche inserite una serie di risorse preziose che aiutano a comprendere meglio il bullismo. Queste risorse includono consigli dettagliati su come riconoscere i segni del bullismo e del cyberbullismo. Inoltre, l’applicazione fornisce orientamenti chiari e pratici su come agire se si é vittima di bullismo. Questi consigli sono stati progettati per aiutare a navigare in questa situazione difficile e a prendere misure appropriate.
L’App è stata scritta in Flutter per garantire la compatibilità con i dispositivi iOS e Android. Questo team ha lavorato in orario extrascolastico per risolvere problemi e trovare soluzioni efficaci per lo sviluppo dell’App BattBull; questo ha offerto agli studenti anche l’opportunità di sviluppare le loro competenze tecniche e di problem solving.
L’applicazione, prevista per l’uso da parte degli studenti dell’istituto, potrebbe essere adottata anche da altre scuole interessate. Inoltre, BattBull è multilingue, supporta l’italiano, il tedesco (date le caratteristiche peculiari del territorio altoatesino) e l’inglese, per venire incontro agli studenti con background migratorio. Le risorse hardware necessarie per il funzionamento dell’App sono fornite gratuitamente dalla azienda partner Konverto AG, dimostrando un forte sostegno del settore privato all’iniziativa.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it