I.I.S.S. G. FERRARIS - Molfetta (BA)

Progetto: GoMino

Categoria: Digital Enablers

Azienda ICT Partner: Exprivia S.p.A./HRCOFFEE

 

L'Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Ferraris" di Molfetta, in collaborazione con Exprivia ed HRCOFFEE, ha sviluppato il progetto "GoMino" per potenziare le capacità logico-cognitive dei bambini dai 3 ai 7 anni attraverso un robot di terza generazione dotato di intelligenza artificiale CHAT GPT.
L'applicativo GoMino, realizzato con tecnologie avanzate come Xamarin.Forms, C# e Open AI, offre un'esperienza educativa interattiva e coinvolgente, divisa in due macro aree: GoLogic e GoMusic.
GoLogic è un gioco educativo che inizia con operazioni logico-matematiche di base e aumenta la difficoltà in base al progresso del bambino.
GoMusic è un'area interattiva in cui il bambino può fare domande e ricevere risposte sotto forma di frasi cantate, utilizzando la tecnologia text-to-speech.
L'obiettivo è favorire l'apprendimento bidirezionale tra uomo e AI, integrando didattica e gioco. Il progetto è stato strutturato in quattro fasi: formazione, creazione, operatività e sviluppi futuri, con l'obiettivo di avviare una versione Beta testing per il target di riferimento entro il 17 aprile 2024.
Il progetto "GoMino" in cui sono stati coinvolti 25 studenti supportati da due docenti e da consulenti aziendali, mira a promuovere l'innovazione educativa e l'inclusione tecnologica fin dalla tenera età.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it