29.03.23

DXC Technology sigla la convenzione Consip in RTI con altri partner nell’ambito dei servizi per la digitalizzazione della PA

Roma, 29 marzo 2023 — DXC Technology (NYSE: DXC), una delle principali società di servizi IT globali Fortune 500, insieme all’RTI composto da DGS S.p.A., Eustema S.p.A. e Engineering D.HUB (Gruppo Engineering), ha siglato la convenzione Consip per il rinnovo dell’attivazione dell’Accordo quadro per i servizi di “System Management” dei Centri Elaborazione Dati della PA.

Il nuovo contratto prevede l’acquisto di servizi sistemistici per la gestione delle infrastrutture informatiche della PA e rientra nell’ambito dei progetti del PNRR relativi alla Missione 1 (Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura) e, in modo particolare, della Componente 1 (Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA). L’accordo che, come servizio base, prevede la conduzione operativa delle infrastrutture CED, la gestione quotidiana di sistemi, reti, sicurezza e il monitoraggio H24 da remoto, ha una durata di 18 mesi con un’opzione di estensione per altri 6.

“Questo accordo conferma l’impegno di DXC Technology nel processo di digitalizzazione del Paese e ci posiziona come partner ideale per la Pubblica Amministrazione, che si trova a gestire un volume di dati in continua crescita che necessitano di essere adeguatamente trattati, attraverso specifiche competenze e un’infrastruttura tecnologica solida, affidabile, sicura e innovativa”, ha dichiarato Eugenio Maria BonomiAmministratore Delegato di DXC Technology Italia.

“Supportare gli enti pubblici, così come le aziende private, in questa fase di transizione fondamentale per l’intero Sistema Paese e per il rilancio della sua competitività è parte della mission di DXC, un obiettivo che perseguiamo mettendo a disposizione tutto il nostro know-how le nostre competenze”.

In questo senso, DXC Technology mira a instaurare relazioni sempre più solide e proficue con gli enti della PA per accelerare il processo di digitalizzazione di un settore interessato da costanti evoluzioni, tecnologiche e normative, nonché fortemente influenzato dagli scenari geopolitici che impongono la capacità di adeguarsi a nuove dinamiche e di far fronte a sempre nuove sfide in tempi brevi.

Nello specifico, DXC insieme alle aziende dell’RTI fornirà servizi di supporto specialistico nella trasformazione di infrastrutture verso un modello innovativo cloud based e l’expertise necessaria alla gestione e conduzione di sistemi complessi e ibridi.

Questo consentirà di accompagnare le amministrazioni nel processo di migrazione grazie all’approccio Cloud Right™ di DXC Technology, che mira a massimizzare il valore offerto da questa tecnologia abilitante e dalla modernizzazione dell’IT nell’ottica di erogare servizi digitali con alti standard di sicurezza e affidabilità.

“Questo accordo è particolarmente importante non solo per noi, perché conferma il nostro ruolo di partner tecnologico strategico, ma per tutto il Paese, come confermato dal PNRR, perché il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione rappresenta una tappa fondamentale che non può più essere rimandata”, ha commentato Nicola Mangia, Italy Public Sector General Manager di DXC Technology.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it