23.05.23

Il software Dell NativeEdge trasforma le operations all'edge

Il portfolio edge di Dell Technologies introduce novità che semplificano il deployment e la protezione delle infrastrutture edge, migliorano le operations e accrescono le performance di rete

DELL TECHNOLOGIES WORLD; LAS VEGAS – 23 maggio 2023

Highlights

  • La piattaforma software Dell NativeEdge semplifica, protegge e automatizza i deployment di infrastrutture e applicazioni edge
  • I clienti possono ottenere un ritorno sull’investimento fino al 130% in tre anni migliorando significativamente le tempistiche di deployment e riducendo i costi delle operations all'edge1
  • Dell Validated Design per Retail Edge offre un'automazione intelligente del magazzino per migliorare la produttività dei collaboratori e accelerare l'evasione degli ordini dei clienti con inVia Robotics
  • L'ampliamento dell'iniziativa Dell Private Wireless Program potenzia la connettività enterprise sicura tra ambienti edge
  • Enterprise SONiC Distribution by Dell Technologies semplifica il modo in cui i clienti gestiscono le prestazioni del fabric di rete attraverso ambienti edge, data center e cloud pubblici
  • Il servizio Dell ProDeploy Flex accelera il deployment delle soluzioni edge

 

Dell Technologies (NYSE:DELL) presenta Dell NativeEdge, una piattaforma software per le edge operations progettata per aiutare le aziende a semplificare e ottimizzare i deployment sicuri negli ambienti edge. I clienti possono semplificare le edge operations su migliaia di dispositivi in ambienti che vanno dall'edge ai data center fino ai diversi cloud.

Mantenendo le promesse di Project Frontier, Dell NativeEdge è l'unica piattaforma software del settore che offre l'onboarding sicuro dei dispositivi su vasta scala, la gestione remota e l'orchestrazione delle applicazioni multicloud2. La piattaforma è stata creata appositamente per rispondere a tutti gli enterprise use case in ambito edge con deployment zero-touch e un design di sistema aperto che si integra con una varietà di soluzioni hardware presenti nel portfolio end-to-end di Dell. Grazie alle sue funzionalità Zero Trust integrate, Dell NativeEdge riduce i rischi di sicurezza proteggendo le infrastrutture e le applicazioni dei clienti nell'intero spazio dei loro ambienti edge.

“Lo spostamento dei dati non è di semplice gestione ed è costoso. Questo ha portato ad avere architetture molto distribuite che possono essere difficili da gestire e automatizzare. I clienti che si trovano a implementare nuovi workload e intelligenza artificiale all'edge si rivolgono a Dell per trovare modi più semplici ed efficaci per gestire e proteggere i loro ecosistemi di tecnologie e applicazioni edge”, ha dichiarato Jeff Clarke, vice chairman e co-chief operating officer di Dell Technologies. “Dell NativeEdge assicura loro il controllo che serve così che possano gestire e semplificare l'intero ambiente edge con un'unica soluzione, aiutandoli a ottenere esperienze, prodotti e risultati migliori”.

“I casi d’uso dei moderni workload situati all'edge sono notevolmente variegati e in crescita, generando una maggiore complessità in termini di ambienti infrastrutturali e operations”, ha aggiunto Jennifer Cooke, research director of Edge Strategies di IDC. “Dell NativeEdge è una soluzione interessante che affronta tale complessità – e molte delle questioni di sicurezza collegate al deployment di dispositivi e applicazioni in contesti edge – attraverso un software completo che mira ad aiutare i clienti a semplificare le loro edge operations”.

 

Deployment più rapidi e ottimizzazione dei costi con Dell NativeEdge 

Una grande realtà manifatturiera potrebbe per esempio aver bisogno di automatizzare le operazioni di imballaggio e spedizione in tutti i propri impianti geograficamente distribuiti. Ciò significa dover connettere numerose tecnologie come IoT, streaming di dati e machine vision - tecnologie che richiedono dispositivi dedicati su cui eseguire più applicazioni software in tutte le sedi. Collaudare e implementare un'infrastruttura idonea può richiedere diversi mesi. Grazie a Dell NativeEdge, invece, quella società può consolidare i propri stack tecnologici utilizzando gli investimenti esistenti e ridurre, da interi mesi a poche settimane, il tempo necessario per il deployment di asset e applicazioni negli ambienti edge. La piattaforma fa leva sull'automazione per semplificare le operations e aiuta l'azienda a distribuire centralmente nuove applicazioni presso tutti gli impianti in modo rapido e sicuro.

Uno studio condotto da Dell1 su circa 100 clienti enterprise ha analizzato il potenziale impatto economico dei deployment NativeEdge nel caso di una realtà industriale con una media di 25 impianti. Un investimento triennale in ambito NativeEdge che gestisce il 75% degli asset dislocati all'edge ha dimostrato quanto un cliente può ottenere:

  • Fino al 130% di ROI dal deployment Dell NativeEdge
  • Fino a 20 minuti in meno per l'onboarding di nuovi dispositivi per ciascun asset dell'infrastruttura edge e una significativa riduzione del rischio d'impresa con conseguente contenimento dei costi
  • Accelerazione dei tempi di deployment degli asset dislocati all'edge e abbattimento dei costi delle edge operations con zero touch provisioning
  • Diminuzione dei costi di trasporto grazie alla minore esigenza di interventi di assistenza negli impianti, con conseguente riduzione dei tempi di trasferta e delle emissioni di anidride carbonica per un valore fino a 14 tonnellate.

Impatti e vantaggi simili possono essere ottenuti grazie a NativeEdge anche da clienti operanti in altri settori.

 

La nuova soluzione edge per il retail semplifica le attività del punto vendita e del magazzino

Dell amplia le proprie soluzioni edge per il retail con la nuova proposta Dell Validated Design per Retail Edge con l'automazione intelligente di inVia Robotics.

Gli ordini online e la “consegna a bordo strada” hanno aumentato i costi sostenuti dai rivenditori. Questa nuova soluzione utilizza software e automazione per aumentare l'efficienza del personale nelle attività di raccolta, imballaggio, spedizione e consegna dell'ultimo chilometro, convertendo i magazzini e gli spazi già esistenti in centri di micro-fulfillment. Dislocando una tecnologia facile da gestire nei punti retail dove vengono generati dati, i retailer possono fornire ai loro collaboratori informazioni più efficienti per il calcolo dei percorsi e la raccolta degli ordini tra le varie sedi, migliorando significativamente i tempi di evasione degli ordini e la produttività del personale.

Questa soluzione infrastrutturale pre-collaudata, convalidata e supportata da Dell unisce IT e applicazioni per l'edge del retail in un unico stack infrastrutturale per renderne efficienti tutte le attività di deployment, gestione e supporto. I clienti potranno implementare questa soluzione sui server Dell PowerEdge con la gestione unificata scegliendo tra Linux, Microsoft Azure Stack HCI e VMware Edge Compute Stack. La soluzione offre ai clienti un percorso flessibile e semplificato verso l'automazione intelligente del retail.

 

Connettività, efficienza e supporto globale semplificano l'edge

Con l'81% delle società Fortune 100 che utilizzano le soluzioni Dell edge3, l’azienda continua a rafforzare il proprio portfolio con nuove soluzioni e funzionalità che aiutano i clienti a semplificare gli ambienti edge:

 

  • Dell Private Wireless con Airspan e Druid è una soluzione wireless privata convalidata che mette a disposizione delle aziende una connettività wireless affidabile e sicura per migliaia di tecnologie edge remote, come dispositivi e sensori, distribuite in tutti gli ambienti edge. Parte di Dell Private Wireless Program, questa soluzione offre alle aziende una scelta in termini di collegamenti wireless privati all'edge integrandosi facilmente con i sistemi enterprise IT e OT (Operational Technology) e includendo implementazione su misura, gestione e supporto end-to-end.
  • Enterprise SONiC Distribution by Dell Technologies 4.1, un sistema operativo di rete scalabile basato su tecnologie open source per gli switch Dell che estende ulteriori funzionalità di rete a livello del data center come User Container Support (UCS) e stream di dati telemetrici per un migliore livello di visibilità, sicurezza e prestazioni del fabric di rete. La soluzione Dell SONiC fornisce un unico sistema operativo di rete che combina la flessibilità di un ecosistema multivendor con la semplicità dei comuni toolset open source per aiutare i clienti a semplificare la gestione del ciclo di vita del fabric di rete evitando il vincolo del singolo vendor.
  • Dell ProDeploy Flex è un servizio di deployment modulare progettato per accelerare il time-to-value dei clienti negli ambienti edge. La flessibilità del servizio consente di personalizzare efficacemente il deployment sulla base delle esigenze del cliente per ottenere il massimo valore dall'infrastruttura e dalle applicazioni edge.

 

Dell continua ad ampliare il proprio portfolio di soluzioni edge per aiutare i clienti a ottimizzare la distribuzione di workload e dati, e a rilasciare ulteriori soluzioni edge in modalità as-a-service per soddisfare la costante evoluzione delle esigenze dell'IT.

L'ecosistema dei partner Dell specializzati in ambito edge è vitale per il successo dei clienti. Attraverso l'iniziativa Dell Edge Partner Certification Program, ISV, system integrator e partner OEM saranno in grado di convalidare le rispettive applicazioni software su Dell NativeEdge per fornire ai loro clienti soluzioni infrastrutturali edge integrate.

“La partnership decennale di Dell Technologies e Schneider Electric ha fornito ai clienti soluzioni innovative per soddisfare le più grandi sfide IT in modo intelligente, sicuro, always-on e gestito”, ha affermato Vandana Singh, senior vice president of Secure Power North America di Schneider Electric. “Con l'introduzione di Dell NativeEdge si aprono nuove opportunità di integrazione per meglio rispondere alle esigenze mission-critical dei nostri clienti nei contesti edge”.

"Fastly è entusiasta del rilascio di Dell NativeEdge", ha concluso Artur Bergman, chief architect e fondatore di Fastly. "Le tempistiche non potrebbero essere migliori, vista la crescente richiesta di clienti e prospect di nuovi modi di implementazione dei servizi Fastly come Next-Gen WAF o la nostra piattaforma Edge Computing and Delivery basata su Web Assembly in ambienti diversi da quelli tradizionali come data center o cloud".

 

Disponibilità

  • La piattaforma software Dell NativeEdge sarà disponibile per clienti, partner – inclusi OEM - di 50 Paesi a partire da agosto 2023.
  • Dell Validated Design per Retail Edge con inVia Robotics sarà disponibile a livello globale da agosto 2023.
  • Dell Private Wireless con Airspan e Druid sarà disponibile a livello globale da giugno 2023.
  • Enterprise Sonic Distribution by Dell Technologies 4.1 è già disponibile a livello globale.
  • Dell ProDeploy Flex sarà disponibile a livello globale da agosto 2023.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it