Roma, 01 dicembre 2020 – Oltre 150.000 utenti e circa 137.000 le guest card associate alla piattaforma “Trentino Guest Platform” da inizio anno: questi i principali risultati presentati in occasione del Mulesoft Forum da Trentino Marketing e Minsait, società di Indra, che ha sviluppato questo ecosistema digitale per la Provincia autonoma di Trento. I risultati sono stati presentati da Stefano Boccabella, responsabile dell’infrastruttura tecnologica di Trentino Marketing e da Pablo Pisano, project manager di Minsait.
Trentino Guest Platform è nata con l’esigenza di fornire ai turisti un’esperienza quanto più completa e personalizzata possibile. Tra le tante funzioni, gli utenti possono pianificare un itinerario, reperire le informazioni sui luoghi di interesse, scegliere dove mangiare, prenotare e acquistare tutte le attività pianificate.
La piattaforma è anche integrata con la “Trentino Guest Card” che consente ai turisti di usufruire di tariffe scontate nei principali musei, castelli, parchi naturali e di utilizzare liberamente i trasporti pubblici nella provincia di Trento.
La piattaforma digitale, inoltre, ha permesso all’ente turistico di ridurre del 25% i tempi di risposta del customer service ed è arrivata a servire picchi di 1.000 turisti al minuto.
In questa fase post-pandemica, il settore del Turismo affronta nuove sfide legate alla digitalizzazione. “Nel contesto attuale, le aziende e le istituzioni che approfitteranno di questo periodo per continuare ad avanzare nei loro processi di digitalizzazione troveranno un vantaggio sostanziale”, ha dichiarato Alberto Bazzi. Secondo il manager di Minsait, “Trentino Marketing ha subito intuito la portata della sfida che abbiamo davanti e ha deciso di investire su una piattaforma all’avanguardia per valorizzare al meglio un bellissimo territorio e creare un ecosistema digitale supportato dalle ultime tecnologie: sei stack applicativi completamente nuovi come cuore di un’applicazione che punta direttamente all’anima del turista”.
Minsait
Minsait, società di Indra (www.minsait.com), è l'azienda leader negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies. Possiede un alto grado di specializzazione e conoscenza del settore, grazie alle sue capacità di integrare il mondo core con il mondo digitale, alla sua leadership nell'innovazione e nella trasformazione digitale e alla propria flessibilità. In questo modo la società focalizza l’offerta su proposte di valore ad alto impatto, basate su soluzioni end-to-end, con un notevole grado di segmentazione, che le consente di raggiungere risultati tangibili per i propri clienti in ogni settore con un focus sulla trasformazione. Le proprie capacità e leadership si riflettono nella suite di prodotti proprietari, sotto il marchio Onesait, e nella vasta gamma di servizi offerti.
In Italia Minsait conta più di 3.000 professionisti che lavorano presso tutto il territorio nazionale. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Minsait ha localizzato in Italia il proprio centro di eccellenza globale per le tecnologie Customer Experience, completando la sua vasta presenza geografica con una consolidata capacità locale di produzione e delivery grazie ai centri di Napoli, Matera e Bari.
Indra
Indra (www.indracompany.com) è una delle principali società globali di consulenza e tecnologia ed è il partner tecnologico per le operazioni chiave dei propri clienti in tutto il mondo. È un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni proprietarie in specifici segmenti dei mercati del Trasporto e della Difesa ed è la società leader nella trasformazione digitale e nell’Information Technology in Spagna e America Latina attraverso la sua filiale Minsait. Il suo modello di business si basa su un'offerta completa di prodotti proprietari, con un approccio end-to-end, ad alto valore e con una elevata componente di innovazione. Nel 2021, Indra ha registrato ricavi per 3.390 milioni di euro, circa 52.000 dipendenti, presenza locale in 46 paesi e operazioni commerciali in oltre 140 paesi.