29.05.24

Lutech Talks: l'intelligenza artificiale per l'economia, la sostenibilità e la società

Generare contenuti, ottimizzare processi e riconoscere le emozioni. Sono le incredibili capacità con cui l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando l’economia e la società su scala mondiale, imponendo nuovi strumenti di verifica alle imprese e processi decisionali trasparenti alla Pubblica Amministrazione.

Queste sono solo alcune delle riflessioni emerse durante l’ultima edizione dei Lutech Talks,  il ciclo di eventi organizzati dal Gruppo Lutech per unire personaggi del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale in una tavola rotonda, dedicata al ruolo dell’Intelligenza Artificiale per l’economia, la sostenibilità e la società. L’evento, tenutosi oggi a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, ha riunito esponenti di calibro nazionale ed internazionale per portare visioni, esperienze ed idee sullo strumento che sta plasmando una nuova era, non solo digitale.

Presente ormai in tutti i segmenti industriali, dall’energia, alla finanza, all’informazione, l’IA porta con sé numerosi benefici, grazie allo sviluppo di algoritmi generativi, in grado non solo di analizzare un’enorme quantità di dati, ma anche di apprendere informazioni, processi e stili comunicativi replicandoli in pochi secondi. Un insieme di benefici che, per le aziende, si traduce facilmente in aumento della produttività ed efficientamento dei processi, ma che impone anche rigidi controlli e catene di responsabilità.

Avendo una potenza di fuoco senza precedenti, l’adozione e l’applicazione dell’IA impone anche una profonda conoscenza dei rischi e la definizione di regole operative. A destare particolare attenzione sono, infatti, gli effetti dell’IA sui modelli di diffusione dell’informazione, non solo da parte dei media tradizionali, ma anche da parte delle Istituzioni che, con un uso sapiente dell’IA, possono costruire una società più inclusiva, equa e sostenibile.

Tali opportunità e criticità sono state affrontate nel corso dell’evento da Bill de Blasio, Sindaco di New York dal 2014 al 202, Franco Bernabè, Presidente di Techvisory, e Stefano Ciurli, Head of Global Services Enel.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it