27.04.21

Nasce "My rhome”, la casa digitale dei cittadini romani realizzata da Minsait

  • È già disponibile “My Rhome”, la nuova Casa Digitale del Cittadino di Roma Capitale, un portale dove i cittadini possono consultare e completare le procedure amministrative a portata di click e in completa autonomia, ricevendo informazioni specifiche e personalizzate sulle loro richieste, documentazione e pagamenti

Roma, 27 aprile 2021 – È online “My Rhome, la Casa Digitale del Cittadino”, il portale realizzato da Minsait, società di Indra, che consente ai cittadini romani di interagire, digitalmente e dai propri dispositivi, con il proprio Comune.

Grazie al portale, i cittadini romani saranno accompagnati in un nuovo modello di relazione con l’Amministrazione pubblica più diretto, personalizzato e digitale, in cui avranno a portata di click ogni servizio messo a disposizione dall’Ente, con il vantaggio di non dover più affollare gli sportelli fisici per pratiche realizzabili online. 

In questo primo rilascio, tra le varie funzioni, “My Rhome” consente la realizzazione e la gestione di segnalazioni, oltre all’accesso semplificato ai servizi scolastici, resi più accessibili per migliorare l’esperienza delle famiglie. Nelle prossime settimane il portale digitale si arricchirà di nuove funzionalità: i cittadini, ad esempio, potranno conoscere in tempo reale la propria condizione di credito e/o debito nei confronti dell’Amministrazione, ricevendo notifiche ad hoc sulle scadenze di pagamento. Tutto in un unico sito online, sempre accessibile dal proprio dispositivo preferito.

“My Rhome” è un progetto di Roma Capitale che si inserisce all’interno di un ambizioso programma di trasformazione digitale dell’Ente, un’importante tappa nel percorso di smart citizenship intrapreso dalla capitale d’Italia.

Il progetto si completa, infatti, con un nuovo sistema di Citizen Relationship Management (CRM) che mette a disposizione di Roma Capitale uno strumento digitale per la gestione delle relazioni con i cittadini in modo centralizzato e multicanale, permettendo l’accesso ai servizi digitali per i cittadini romani e i visitatori della città. In questo modo, l’Ente migliora l’efficienza e la qualità dei servizi offerti, guidando il cittadino verso un nuovo modello personalizzato, mobile e self-service.

La nuova Casa Digitale dei cittadini romani conferma la crescente importanza di disporre di piattaforme all'avanguardia che permettano di rafforzare il rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e cittadini, soprattutto nell'attuale contesto pandemico, offrendo migliori servizi pubblici attraverso i canali digitali.

 

e-Government per una pubblica amministrazione più efficiente

 

Le soluzioni di e-Government di Minsait permettono ai cittadini e alle aziende di interagire con le loro pubbliche amministrazioni in modo agile attraverso molteplici canali. Secondo i dati della società, l’amministrazione elettronica può generare un risparmio del 70% nei costi di implementazione e manutenzione, così come una riduzione del 30% del tempo e della carta utilizzata per elaborare le pratiche grazie a un'efficiente trasformazione digitale.

Inoltre, le soluzioni di e-Goverment facilitano un approccio più vicino ai cittadini promuovendo la loro partecipazione alle iniziative pubbliche e migliorando l'accessibilità e il lavoro quotidiano dei dipendenti pubblici.

Minsait ha sviluppato più di 700 progetti di amministrazione elettronica in più di 26 paesi e oltre 250.000 dipendenti pubblici in tutto il mondo lavorano con soluzioni proprietarie o di terzi implementate da Minsait.

 

Minsait

Minsait, società di Indra (www.minsait.com), è l'azienda leader nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies in Spagna e America Latina. Possiede un alto grado di specializzazione e conoscenza del settore, grazie alle sue capacità di integrare il mondo core con il mondo digitale, alla sua leadership nell'innovazione e nella trasformazione digitale e alla propria flessibilità. In questo modo la società focalizza l’offerta su proposte di valore ad alto impatto, basate su soluzioni end-to-end, con un notevole grado di segmentazione che le consente di raggiungere risultati tangibili per i propri clienti in ogni settore con un focus sulla trasformazione. Le proprie capacità e leadership si riflettono nella suite di prodotti proprietari, sotto il marchio Onesait, e nella vasta gamma di servizi offerti.

In Italia Minsait conta più di 1.200 professionisti che lavorano presso tutto il territorio nazionale. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Minsait ha localizzato in Italia il proprio centro di eccellenza globale per le tecnologie Customer Experience, completando la sua vasta presenza geografica con una consolidata capacità locale di produzione e delivery grazie ai centri di Napoli, Matera e Bari.

 

Indra

Indra (www.indracompany.com) è una delle principali società globali di consulenza e tecnologia ed è il partner tecnologico per le operazioni chiave dei propri clienti in tutto il mondo. È un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni proprietarie in specifici segmenti dei mercati del Trasporto e della Difesa ed è la società leader nella trasformazione digitale e nell’Information Technology in Spagna e America Latina attraverso la sua filiale Minsait. Il suo modello di business si basa su un'offerta completa di prodotti proprietari, con un approccio end-to-end, ad alto valore e con una elevata componente di innovazione. Nel 2020, Indra ha registrato ricavi per 3.043 milioni di euro, circa 48.000 dipendenti, presenza locale in 46 paesi e operazioni commerciali in oltre 140 paesi.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it