01.06.23

PagoPA: nel 2022 utile netto cresce del 74,5%, investimenti al centro

L’Assemblea dei Soci di PagoPA S.p.A. il 28 aprile scorso ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022.

La Società, con azionista unico il ministero dell’Economia e delle Finanze, sottoposta alla vigilanza del Presidente del Consiglio, è nata quattro anni fa con l’obiettivo di progettare e costruire le infrastrutture digitali dello Stato per diffondere servizi pubblici digitali facili da usare, sicuri e rispondenti ai bisogni dei cittadini. In continuità con il primo triennio, anche nel 2022 i principali indicatori economici segnano una crescita netta.  

L’utile di esercizio si attesta a 5,2 milioni di euro, con un rialzo del 74,5% rispetto al 2021. E così l’EBITDA, che nel 2022 è stato di circa 9,4 milioni di euro, in espansione del 67,2%. In aumento anche il valore della produzionepari a 56,9 milioni di euro, rilevando un incremento dell’82,6% sull’anno precedente. Il patrimonio netto supera i 9,2 milioni di euro, salendo del 128,9%. 

La performance registrata nel 2022 si spiega in buona parte con il consolidamento del modello operativo che governa le infrastrutture gestite dalla Società, in particolare la piattaforma dei pagamenti pagoPA. I risultati positivi si devono, inoltre, ai ricavi prodotti dalle soluzioni offerte sul mercato, che si aggiungono alle convenzioni pubbliche.

“I numeri raggiunti con il bilancio del 2022 mostrano la solidità di una Società che offre soluzioni di sistema e sa fare tesoro di ogni progetto: ogni iniziativa è sempre inserita in una visione strategica e in un’operatività che riflettono appieno la nostra mission. Ciò avviene grazie a una flessibilità organizzativa che funziona perché trae la sua forza dalle persone che lavorano in PagoPA. Siamo un centro di competenze, fatto da professionisti, che sa mettere a fattor comune l’innovazione, con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Gli obiettivi per il futuro sono altrettanto ambiziosi a partire dall’operatività della Piattaforma notifiche digitali, che rappresenterà una nuova infrastruttura strategica ed è parte dei target del PNRR”, dichiara l’Amministratore Unico di PagoPAAlessandro Moricca

“La performance del 2022 è frutto di uno sforzo eccezionale di tutti i nostri professionisti e di una visione di lungo periodo che guarda al 2026. Puntiamo a una forte crescita nei conti anche nel 2023, anno in cui si lavorerà sia sulle piattaforme esistenti sia sul lancio di nuove soluzionia cui saranno destinati parte degli utili maturati nel 2022 rimasti nella disponibilità della Società, così da poter affrontare e sostenere il percorso di avviamento dei nuovi servizi. Prosegue l’impegno della Società anche come soggetto esecutore di progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pienamente in linea con i tempi fissati. Guardando all’Europa, con l’app IO stiamo partecipando al progetto per realizzare lo European Digital Identity Wallet: il portafoglio digitale nazionale che in Italia riusciremo anche ad anticipare, andando avanti con le sperimentazioni", commenta il Direttore Generale di PagoPAMaurizio Fatarella.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it