Il 2024 ha rappresentato un anno decisivo per le normative che si focalizzano sulla cyber sicurezza. Il tema è particolarmente sentito dal Legislatore europeo che si muove, in varie direzioni, nell’intento di creare un quadro di riferimento comune agli stati membri e di dare una risposta concreta e decisiva alla crescente ondata di minacce informatiche.
Protagonista degli ultimi mesi, la NIS2, è stata al centro delle preoccupazioni e delle priorità di molte realtà pubbliche e private.
A distanza di qualche settimana dalla piena applicabilità delle disposizioni della Direttiva abbiamo sondato quanta consapevolezza sia già consolidata su questi temi con una breve survey anonima lanciata nelle scorse settimane.
Dalla volontà di capire “quanto ne sanno” aziende e PA di NIS2 e quanto sono preparate a raccogliere le sfide lanciate dalla normativa – sia sul piano tecnico che organizzativo e formativo - nasce il confronto tra Valentina Frediani e Roberto Branz, di RSA Security. Un dialogo che, durante il webinar del prossimo 19 dicembre alle ore 10.00, sarà occasione per raccontare e commentare i risultati del sondaggio.
Scopo dell’iniziativa non è solo quello di restituire una fotografia dei dati raccolti, ma di offrire, attraverso un confronto a più voci, spunti concreti per definire la scala di priorità delle attività dei prossimi mesi e migliorare la capacità di gestione del rischio e la risposta agli eventi avversi in ambito ICT.
Tematiche oggetto del webinar: - NIS2 e Cybersecurity: quante ne sai? L'indagine di Colin & Partners e RSA - I risultati del sondaggio; - Come si traducono, nella pratica, i dati raccolti e cosa raccontano?
Relatori - Avv. Valentina Frediani – Founder e CEO Colin & Partners - Roberto Branz - Channel Account Executive RSA Security