Eventi

NIS2: registrazione sul portale ACN entro il 28 Febbraio. Cosa c’è da sapere?

23 gennaio 2025
dalle 11:00 alle 12:00

La NIS2 procede a grandi passi e le organizzazioni destinatarie della normativa iniziano a sentirne gli effetti. Superata la deadline del 17 gennaio 2025 per le aziende ICT la prossima data da segnare sul calendario è quella del 28 febbraio 2025, termine entro il quale i soggetti rientranti nell’ambito di applicazione sono obbligati a registrarsi sull’apposita piattaforma digitale messa a disposizione dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

Ma la conformità non si limita alla mera registrazione sulla piattaforma attiva dallo scorso dicembre sulla base delle modalità rese note da ACN. La prima attività richiesta ai soggetti essenziali e importanti è infatti l’individuazione della figura che ricoprirà il ruolo di “punto di contatto” con l’Agenzia, a cui spetta il compito di curare l’attuazione delle disposizioni della Direttiva NIS 2 a partire dalla registrazione sulla piattaforma fino alle relazioni con ACN stessa.

Ma cosa comporta il mancato rispetto di tale adempimento e quali sono gli step operativi che le organizzazioni sono chiamate a compiere?

Al centro del primo Colin Focus Day dell’anno, in programma il prossimo 23 Gennaio alle ore 11.00, ci saranno proprio i risvolti pratici di questo adempimento, che offre lo spunto ad una serie di valutazioni più ampie in merito all’individuazione della figura. Non mancherà inoltre l’approfondimento dell’approccio corretto per il rispetto dei requisiti e delle disposizioni della Direttiva.

Le tematiche oggetto del webinar:

  • Individuazione del Punto di Contatto: requisiti e funzioni;
  • Le attività che dovrà sostenere oltre ai rapporti con ACN;
  • Cosa comporta la “mancata registrazione, comunicazione o aggiornamento delle informazioni”?
  • Prossime scadenze e step operativi del percorso di conformità;

Relatrice;

  • Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners
23 gennaio 2025
dalle 11:00 alle 12:00
Colin & Partners

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it