15 ottobre 2024

TECH7: presentato lo Statement ufficiale sulla governance dell’AI

Le Associazioni del TECH7 hanno presentato un Statement ufficiale al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessio Butti, delineando le loro raccomandazioni sulla governance dell'Intelligenza Artificiale (IA).

In concomitanza con la Ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale, le principali Associazioni del settore ICT dei Paesi del G7 (TECH7) si sono incontrate con l’obiettivo di discutere le priorità strategiche per il 2025, rafforzando ulteriormente la cooperazione tra le associazioni nazionali del digitale, in vista della prossima presidenza canadese del G7, garantendo la continuità del lavoro avviato durante la presidenza italiana.

Tra i punti chiave dello Statement, emerge l'importanza di un approccio coordinato per favorire la sicurezza delle infrastrutture digitali e promuovere un commercio digitale libero e basato su standard condivisi, abbattendo le barriere commerciali e stimolando la crescita economica tramite l'innovazione tecnologica.

Questo incontro ha consentito alle Associazioni di condividere alcune considerazioni sui risultati raggiunti dalla Presidenza italiana e di delineare le priorità strategiche per la futura presidenza canadese, evidenziando la crescente necessità di politiche digitali, in particolare sull'IA, che trovino un terreno comune a livello internazionale. In questo contesto, le Associazioni puntano a rafforzare il dialogo e la collaborazione all'interno del TECH7, affinché l'industria digitale continui a giocare un ruolo centrale e propositivo nelle discussioni con i governi.

TECH7: presentato lo Statement ufficiale sulla governance dell’AI

Il TECH7 riunisce le principali associazioni del settore ICT dei Paesi del G7, tra cui Anitec-Assinform, AFNUM (Francia), Bitkom (Germania), ITI (USA), JEITA (Giappone), Numeum (Francia), techUK (Regno Unito), TECHNATION (Canada) e DigitalEurope (EU). 

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it