17 luglio 2024

Cybersecurity - Audizione presso la 9ª Commissione Trasporti della Camera dei deputati

Cybersecurity - Audizione presso la 9ª Commissione Trasporti della Camera dei deputati

Lunedì 15 luglio 2024 abbiamo partecipato all’audizione presso la IX Commissione Trasporti della Camera dei deputati, riunita con la I Commissione Affari Costituzionali, in merito al decreto di recepimento della direttiva NIS2 relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione.
I dati CLUSIT mostrano un forte aumento della minaccia cyber in Italia: rispetto al 2018, nel 2023 sono moltiplicati di 9 volte gli attacchi informatici critici, che causano gravi perdite finanziarie e di dati per le vittime. Apprezziamo perciò l’impostazione del decreto, che non abbassa il livello di ambizione della direttiva.
Rispetto alle disposizioni di recepimento, abbiamo sollevato i seguenti punti:

  • Il decreto istituisce una disciplina hashtag#NIS2 flessibile e adattabile all’evoluzione dei sistemi di cybersecurity. Sarà importante evitare una implementazione eccessivamente frammentata e scaglionata nel tempo, in modo da garantire la certezza giuridica per i soggetti interessati.
  • Le competenze avanzate del settore ICT possono essere una grande risorsa al servizio delle autorità di riferimento e dei soggetti interessati dalla direttiva. Per questo motivo, Anitec-Assinform è pronta a supportare Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e le Autorità di settore nella fase di implementazione del decreto: per esempio sui criteri di definizione dell’ambito di applicazione, sull’utilizzo di certificazioni per i prodotti ICT, sulla comunicazione ai settori rilevanti delle disposizioni contenute nel provvedimento.
  • Sarà necessario garantire una applicazione che eviti duplicazioni con le altre norme in materia, in particolare il Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC). Il Perimetro introduce obblighi e specifiche chiari e può servire da esempio per l’implementazione della direttiva.

Grazie ai deputati che ci hanno ascoltato e posto le loro domande. La sicurezza informatica può e deve essere non solo uno strumento di protezione dei soggetti, ma anche uno strumento di sviluppo delle capacità digitali di impresa.

 

 

Documentazione
Video
Luglio 2024
Giugno 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Ottobre 2023
Settembre 2023
Aprile 2023
Novembre 2022
Settembre 2022
Maggio 2022
Marzo 2022
2 visite negli ultimi 30 giorni
1 marzo 2022
Ddl Concorrenza
Gennaio 2022

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it