Almaviva annuncia l’acquisizione del 100% di Iteris, Inc., società Usa quotata al Nasdaq, attiva nelle soluzioni digitali per la gestione delle infrastrutture di mobilità intelligente destinate sia al settore pubblico che a quello privato.
Operazione strategica per diversificare mercati e clienti, accelerare la crescita negli Usa ed espandere l’offerta di soluzioni proprietarie nel settore Mobilità.
L’AD Marco Tripi: “Prosegue il rafforzamento della presenza internazionale del Gruppo in ambito IT”.
Contestuale emissione di un bond da 725 milioni di euro finalizzata alla totale copertura dell’acquisizione e al rimborso del preesistente prestito obbligazionario del valore di 350 milioni con scadenza 2026.
“Continua la strategia di rafforzamento del Gruppo e di espansione su mercati a forte tasso di crescita e ad elevato livello tecnologico – commenta Marco Tripi, AD del Gruppo Almaviva - Dopo l’acquisizione in aprile di Magna Sistemas, oggi Almaviva Solutions, società IT leader in Brasile nelle soluzioni digitali innovative, questa nuova importante operazione migliora il posizionamento internazionale del Gruppo, in particolare nell’ambito della mobilità sostenibile, in cui Almaviva già esprime la propria competitività gestendo commesse di rilievo in Medio Oriente, in UK, in diversi Paesi europei, in tutto il Continente americano e in Nord Africa”.
“Possiamo affermare di essere l’unica società italiana di tecnologia che sta realizzando una strategia industriale di respiro globale”, aggiunge Tripi.
Iteris è un fornitore di software, piattaforme digitali e servizi professionali e di consulenza, pioniere nell'ambito della tecnologia dei sistemi di trasporto intelligenti. Fondata nel 1969 in California, poi incorporata nel 1987 in Delaware, ha la sua sede principale ad Austin, circa 425 dipendenti e un fatturato annuo di 180 milioni di dollari. Iteris ha una gamma completa di soluzioni di gestione delle infrastrutture di mobilità e si rivolgono ai clienti negli Stati Uniti e a livello internazionale.
Il potenziale dell’operazione è nella forte integrazione di tecnologia e di business: Almaviva amplia le competenze, i prodotti e le soluzioni e ha la possibilità di affermare sul mercato nordamericano il know how Made in Italy, la piattaforma proprietaria MoovA per la mobilità sostenibile e le competenze internazionali nel settore dei trasporti e della logistica.
Il valore patrimoniale della transazione è di circa 335 milioni di dollari, con un prezzo di acquisto pari a 7,20 dollari per azione.
Leggi l’intervista di Paola Pica all’AD Marco Tripi pubblicata su Corriere.it e sul Corriere della Sera “Almaviva, acquisizione negli Usa: rileva Iteris per 335 milioni e punta forte sulle smart city Acquisito il leader americano nella mobilità digitale. Il ceo Tripi: «La tecnologia italiana sa affermarsi nel mondo tenendo testa, cuore e risorse nel nostro Paese"