HyperAutomation

Dall’automazione all’HyperAutomation

 

L’introduzione dell’automazione nelle procedure operative di qualunque contesto enterprise comporta il ricorso a mezzi e tecnologie atti ad assicurare che l'intervento dell'uomo risulti ridotto o in ultima analisi talvolta eliminato. I diretti primi misurabili benefici sono sintetizzabili in una netta riduzione di tempi, rischi, costi, errori e sprechi nei processi di business, senza distinzione circa il dominio di applicabilità.

Gli strumenti di automazione, infatti, sono progettati con l’obiettivo di sostituire il lavoro umano con quello automatizzato al fine di liberare il personale da lavori triviali e ripetitivi, mettendolo nelle condizioni di dare il proprio contributo in attività a più alto valore aggiunto.

Per realizzare appieno il potenziale dell’automazione nel processo di Digital Transformation, le aziende si ritrovano ad adottare metodologie e tecnologie di automazione progressivamente collaudate ed affinate, con applicazione a tutti i flussi di lavoro, dalla creazione di esperienze cliente digitali più veloci alla semplificazione dei processi interni.

Nulla di estremamente nuovo. Qual è, allora, il passo successivo?

Secondo Gartner, la tendenza dominante per le imprese, oggi, è l’HyperAutomation, paradigma procedurale ed applicativo che ha la capacità di orchestrare diverse tecnologie evolute fra cui l’intelligenza artificiale (IA), il Machine Learning (ML) e la Robotic Process Automation (RPA) così come suite di gestione intelligente dei processi aziendali (iBPMS) e piattaforme di integrazione Cloud, Low-code\No-code.

L’HyperAutomation viene definito come un approccio controllato ed orientato al business, che permette alle imprese di gestire e automatizzare il maggior numero possibile di processi, massimizzando, tramite opportuna combinazione, le potenzialità delle tecnologie citate per migliorare ampiamente il livello di maturità digitale.

L’HyperAutomation è anche una tema strategico, che, in una progressiva adozione coerente e strutturata, consente di identificare le inefficienze di processo e pianificare una strategia di risposta alle esigenze dell’impresa, per arrivare poi alla messa in atto e alla misurazione costante dei risultati ottenuti nell’ottica del miglioramento continuo. A tal proposito, Gartner prevede che entro il 2024 la combinazione di HyperAutomation e processi ridisegnati in ottica digitale ridurrà i costi operativi del 30% (Fonte Gartner August 2022).

Benefici dell’HyperAutomation

L’HyperAutomation apporta numerosi benefici al business e all’organizzazione aziendale e permette:

  • Un’automazione end-to-end di operazioni aziendali complesse, rimuovendo i silos tra IT e OT e garantendo processi più collaborativi
  • Un’elaborazione più veloce ed accurata di set di dati, strutturati e non strutturati.
  • Aumentato coinvolgimento e responsabilizzazione dei team con promettenti collateralità in termini di maggiore produttività ed upskilling
  • Una migliore esperienza utente

 

 

HyperAutomation Practice Portfolio – Soluzioni e Servizi

L’HyperAutomation practice si propone come facilitatore per aiutare le aziende ad esercitare innovazione su larga scala accelerando il ROI dai loro investimenti tecnologici in strumenti e piattaforme di automazione.

Il CoE specifico del Gruppo Lutech offre l’HyperAutomation come programma di trasformazione digitale progressivo, inquadrando il contesto funzionale e pianificando gli step necessari a coinvolgere componenti di base dell’organizzazione, dalla governance alla gestione del rischio, dalla gestione delle persone agli standard operativi di sicurezza e di conformità per garantire corretta adozione, rispetto dei tempi e valore di business ottimale per i nostri clienti.

Fornendo soluzioni integrate di acceleratori che includono risorse e reusables, costruiamo prodotti MVP riducendo i tempi di implementazione di quasi il 40%.

Strumenti Abilitanti 

Il Gruppo Lutech offre un framework tecnologico e metodologico di HyperAutomation costituito da strumenti abilitanti per costruire applicazioni o trasformare o complementare quelle esistenti per implementare l’approccio digitale e people centric.

Tecnologie di Robotic Process Automation - RPA

Le tecnologie RPA sono in grado di rendere più efficienti attività triviali consentendo di ridurre e diversificare i task quotidiani della forza lavoro e di procedere a operazioni di upskilling mirato.

  • RPA - Le nostre soluzioni di automazione spaziano dalla creazione della strategia all'implementazione, supporto e manutenzione, oltre alla creazione di CoE interni.

Piattaforme Applicative Low-Code & Case Management - iBPMS

Queste piattaforme possono digitalizzare ed automatizzare workflow complessi guidati da eventi specifici, in particolare nel contesto dei processi digitalizzati che coordinano i comportamenti di persone e strumenti tecnologici.

  • iBPMS - Collaboriamo con i nostri clienti per implementare soluzioni di automazione dei processi aziendali progettate su misura attraverso potenti strumenti di automazione low-code, che aiutano a guidare l'eccellenza dei processi nell'intera organizzazione collegando senza problemi persone, sistemi e dati e garantendo un rapidissimo time2market.

IA (Intelligenza Artificiale) – ML (Machine Learning)/DL (Deep Learning)

Tali tecnologie aiutano ad interpretare rapidamente il linguaggio umano in fase di esecuzione, identificare modelli in documenti o dati e/o ottimizzare dinamicamente i risultati aziendali.

  • Apprendimento automatico/profondo - Il Gruppo Lutech offre una gamma di servizi e tecnologie per aiutare le organizzazioni a creare soluzioni intelligenti, con machine/deep learning: dall'abilitazione dei flussi di lavoro di data science al miglioramento delle applicazioni con l'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale in contesto enterprise consente alle organizzazioni di preparare i propri dati, creare e convalidare modelli di machine learning, inclusi modelli di serie temporali, e distribuire e monitorare tali modelli per il processo decisionale strategico.

Multi-experience ed interfacce conversazionali – IVA (Intelligent Virtual Assistant)

Tali tecnologie aiutano ad affrontare la Trasformazione Digitale grazie all'utilizzo di piattaforme che consentono di offrire ai propri utenti, in modo efficiente e rapido, esperienze distintive attraverso dispositivi, touchpoint digitali e modalità di interazione innovative.

  • Intelligent Virtual Assistant (IVA) - I servizi IVA del Gruppo Lutech risolvono le vere sfide aziendali alimentate dall'IA conversazionale creando un ponte più stabile e sostenibile sia tra le aziende e i loro clienti che all’interno dei contesti aziendali stessi.

 

Servizi offerti

Il Gruppo Lutech offre servizi e2e nella progressiva adozione dell’approccio di HyperAutomation:

  • Consulenza sul tailoring della soluzione, discovery e roadmap anche strategiche
  • Analisi di fattibilità
  • Reingegnerizzazione dei processi, con mappe di processo AS-IS/TO-BE
  • Sviluppo di casi d’uso
  • Implementazione di framework low-code/no-code
  • Servizi di sviluppo Bot su strumenti RPA
  • AI/ML su basi di conoscenza
  • Servizi cognitive di elaborazione intelligente dei documenti (OCR+ICR)
  • Analisi di KPI
  • Implementazione di assistenti virtuali

I servizi offerti, in sinergia con i partner tecnologici con cui lavoriamo, sono integrati con successo in “MetaDesk”, un framework applicativo già implementato in differenti contesti di business:

MetaDesk è la soluzione Lutech che consente all'organizzazione di automatizzare qualsiasi attività aziendale integrando a livello di processo il set di sistemi ed applicazioni esistenti tenendo sotto controllo KPIs e metriche per analizzarne i fenomeni operativi. ​

Evoca il concetto di metascrivania, nel senso che prescindendo dagli elementi contingenti e soggettivi, rappresenta in una prospettiva di ambiente digitale di lavoro integrato, ottimizzato ed intelligente, un punto di accesso alle funzionalità proprie dell’ambiente di lavoro stesso, offrendo agli utenti dell’organizzazione accesso alle applicazioni integrate tramite API, connettori e plug-in per accesso a dati strutturati e non, strumenti RPA e AI, ma anche process template in grado di accelerare l'implementazione dei progetti in modo semplice ed efficace. ​

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